Back to All Events

Conversione di CO2 e contaminanti organici in prodotti ad alto valore aggiunto

  • Politecnico di Torino, Aula 2F (DISAT) e laboratori DISAT 24 Corso Duca degli Abruzzi Torino, Piemonte, 10129 Italy (map)

L’iniziativa è incentrata sull’apprendimento di diversi approcci per la riduzione della CO2 e di contaminanti organici, in prodotti ad alto valore aggiunto, temi chiave del progetto CELBICON finanziato dalla comunità europea, progetto nato per trovare una soluzione a due problemi che la società moderna deve affrontare: 1) L’aumento della concentrazione di CO2 atmosferica e 2) la creazione di realtà produttive a basso impatto ambientale. L’evento dura metà giornata e si propone di descrivere gli obiettivi del progetto, i partner coinvolti e le tecnologie messe a punto. Dopodiché, si vuol far sperimentare agli studenti, dottorandi e ricercatori, l’attività che il gruppo CREST svolge su questo progetto. Le persone interessate, saranno divise in gruppi ed prenderanno parte ad attività di laboratorio su: 1) Elettro-ossidazione di contaminanti organici presenti in acque industriali di scarto e 2) conversione biologica di flussi gassosi contaminati da CO in plastiche biodegradabili.

Capienza massima: 42 posti.

 E' necessaria la registrazione inviando e-mail a tonia.tommasi@polito.it, specificando se si è solo interessati alla partecipazione sulla descrizione del progetto (9:30-10:30) o anche ai training event in laboratorio.
Per info tecniche contattare Tonia Tommasi: 3474704924

Referente: debora.fino@polito.it 

SDGs di riferimento: SDG13 (Climate action), SDG6 (Clean water and sanitation), SDG9 (Industry, innovation and infrastructure), SDG11 (Sustainable cities and communities)