Back to All Events

Valorizzazione di biomasse di scarto in processi di bioraffineria

  • Politecnico di Torino, Aula Bibolini - DIATI Ingresso 3 24 Corso Duca degli Abruzzi Torino, Piemonte, 10129 Italy (map)

L'Europa ha aderito all'Agenda 2030 e promuove l'Economia Circolare, spostando l'attenzione su fonti rinnovabili di materia e energia per far fronte agli effetti dei cambiamenti climatici. Ogni anno in Europa sono prodotti oltre 50 miliardi di tonnellate di biomasse di scarto che, grazie a un contenuto di carbonio del 30-50% in peso, possono giocare un ruolo chiave per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030 e del Pacchetto sulla Economia Circolare. Il seminario porrà l'attenzione su come le biomasse di scarto possono essere valorizzate attraverso processi di bioraffineria, che permettono di convertire rifiuti in prodotti a elevato valore aggiunto (materia e fonti di energia) con ricadute positive di tipo economico, ambientale e sociale. Il seminario sarà tenuto dalla Prof.ssa Silvia Fiore del DIATI. 

Maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di iscrizione su: www.diati.polito.it/sw2018.

REFERENTE: silvia.fiore@polito.it.

SDGs di riferimento: SDG12 (Responsible consumption and production), SDG11 (Sustainable cities and communities), SDG7 (Affordable and clean energy)