Back to All Events

Torino: un progetto a cielo aperto per parlare di sostenibilità

  • Lavazza Spa, Città di Torino Corso XI Febbraio Torino, Piemonte Italy (map)

Per promuovere e divulgare la conoscenza degli Obiettivi delle Nazioni Unite e per rendere Torino la prima città impegnata in modo capillare su questi temi nasce il progetto TOward 2030. What Are You Doing?
La Città di Torino e Lavazza intendono promuovere congiuntamente un percorso artistico di diffusione dei messaggi rappresentati dai 17 Global Goals delle Nazioni Unite attraverso un linguaggio trasversale e immediato come la Street Art.

Obiettivo infatti del progetto è quello di proporre un format esportabile anche in altre realtà, così che la presa di coscienza del messaggio delle Nazioni Unite abbia la più ampia diffusione possibile attraverso l’espressione artistica: I muri della città diventeranno delle tele su cui ciascun artista torinese-italiano e internazionale interpreterà, secondo le proprie attitudini e stili, un Goal dell’agenda 2030.

I muri, dislocati su un percorso cittadino che toccherà diverse aree della città, faranno parte di un circuito di visita che prenderà il via durante il Festival dello Sviluppo Sostenibile il prossimo 24 maggio con la realizzazione della prima opera dedicata al Goal 4: educazione di qualità.

L’inaugurazione del primo muro si inserisce nella giornata nazionale dedicata proprio al Goal 4 all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile: il 24 maggio infatti nello spazio della Centrale di Nuvola Lavazza, si svolgerà l’incontro dal titolo “Generazione 2030” organizzato da Asvis, Lavazza e Fondazione Agnelli con la partecipazione delle istituzioni e della società civile.

La selezione dei muri che faranno parte del percorso TOward 2030. What Are You Doing? e la selezione degli artisti nazionali e internazionali sarà affidata a un Comitato selezionatore composto dal portavoce dell'ASviS, Enrico Giovannini, da Francesca Lavazza e dal Direttore creativo dell’agenzia Armando Testa Michele Mariani.
Con loro collaboreranno i tre principali collettivi cittadini che riuniscono al loro interno le voci più rappresentative della Street Art torinese.

Maggiori info sul sito: http://festivalsvilupposostenibile.it/2018/cal/538/toward-2030-what-are-you-doing#.WvApJYiFPIU

SDG di riferimento: SDG4 (Quality education)

Earlier Event: May 23
PROGETTO MAACC - TEAM RECYCLO
Later Event: May 24
La cucina del riciclo