Back to All Events

BLUETOTEM - sperimentazione per il "reduce waste"


  • Campus del Design 178 Corso Luigi Settembrini Torino, Piemonte, 10135 Italy (map)

Un progetto che evolverà durante il 2017 sulla base dei feedback degli utilizzatori.

Si tratta di un compattatore di bottiglie in PET basato su un’interazione fortemente caratterizzata che innesca un sistema di crowdfunding e crowdmapping.
La PoliTO Sustainability Week sarà l’occasione in cui sperimentare interazione e coinvolgimento degli utenti attraverso un’installazione studiata appositamente per il Campus: a ogni bottiglia consegnata al BlueTotem corrisponderà una risposta interattiva e immersiva sul video touch, che consentirà a ogni utente di esprimere desideri e pareri sui progetti per lo stesso Campus. Tra i risultati verrà mostrata una mappa interattiva aggiornata costantemente sulle reazioni degli utilizzatori e sulla rete dei soggetti coinvolti nel corretto riuso del PET.

 

Il progetto è realizzato dal gruppo di ricerca Systemic Innovation Design (parte del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino) in collaborazione con l’azienda GECO (http://www.gecoitalia.biz/) ed il supporto della Fondazione CRT, nell’ambito dei Progetti Lagrange (http://www.progettolagrange.it/it/).

a cura di Paolo Tamborrini, Andrea Di Salvo, Chiara Remondino, Flavio Montagner


Focus: Waste

Earlier Event: November 21
PhD Ceremony
Later Event: November 21
La sostenibilità nella ricerca @PoliTO